Il progetto “Gusti” nasce dall’idea di creare un packaging che sia in grado di trasmettere in maniera immediata le caratteristiche del prodotto.
Il concept grafico dell’etichetta consente di immaginare le fragranze e gli aromi come interpretazioni visive, grazie all’uso calibrato dei colori.
I colori e le cromie scelte per ogni prodotto sono frutto di un’attenta analisi delle caratteristiche peculiari del vino, effettuata da un team di sommelier professionisti, che hanno degustato tutti i prodotti per poi creare delle schede descrittive dettagliate. Grazie a queste valutazioni è stato possibile ricavare una immagine anche “visiva” dei prodotti.
L’analisi degli esperti ha permesso di comprendere quali profumi e sapori caratterizzano ogni vino, consentendo di associare ad ogni prodotto specifici colori che ne valorizzano l’identità, rendendo la grafica a fasce cromatiche unica, originale e soprattutto non casuale.
Il risultato è una serie di etichette che sfruttano il design per comunicare il sapore unico del vino che rappresentano.