logo loading
Image thumbnail

La terra e i suoi frutti

UNA TERRA RICCA DI RISORSE

Il Monferrato è da sempre una delle grandi patrie del vino, dove i vigneti, nelle esposizioni e nelle terre migliori, si alternano ai lussureggianti boschi. In questi territori verdeggianti trovano posto le coltivazioni dell’Azienda Vitivinicola Tacchino, che si sviluppa su una superficie di 25 ettari, di cui circa la metà vitati.
L’esposizione Sud Sud-Est, la terra bianca e l’anfiteatro naturale che protegge i vigneti dai venti provenienti da Nord, uniti alla bassa produzione per ettaro, fanno sì che il prodotto sia curato e di qualità eccellente.
La raccolta dell’uva ha luogo, in momenti diversi, nei mesi di settembre e ottobre, ed è effettuata a mano, in cassetta, con selezione dell’uva in vigna, nel pieno rispetto di una tradizione che vuole un contatto diretto e attento con la terra e il prodotto.

I FRUTTI DELLA NOSTRA PASSIONE

Sono Romina e Alessio che oggi seguono tutta la produzione dell’azienda. Grazie al supporto di nuovi strumenti tecnologici, alla supervisione di consulenti esperti e a continui controlli rigorosi in vigneto e in cantina, oggi i vini Tacchino hanno aggiunto valore e riconoscimenti a un prodotto che la tradizione aveva già reso stimato. Facendo tesoro degli insegnamenti dei loro avi contadini, che per primi hanno evidenziato l’anima vitivinicola della loro Terra, i due fratelli hanno saputo lavorare in linea con la tradizione, seguendo la strada del fondatore, l’amato nonno Carletto e, al contempo, proiettandosi verso il futuro.